19 August 2012

Wacken 2012: gli Hamferð vincono la Metal Battle

La band doom metal faroese Hamferð, di cui già questa pagina si è occupata in occasione della finale della Wacken Metal Battle Føroyar, ha raggiunto il primo posto alle finali internazionali della competizione tenutesi in Germania, all'interno del Wacken Open Air. Dopo una due giorni ricca di performance live, dove circa 30 gruppi provenienti da tutto il mondo si sono sfidati di fronte ad una giuria di esperti internazionali, il sestetto di Tórshavn è riuscito a portare a casa questo eccellente risultato, forte di uno stile unico, misterioso ed atmosferico, e di una presenza scenica studiata e di grande impatto, capace di trasmettere al meglio al pubblico l'idea che ci si trovi di fronte ad un funerale. 

Hamferd_Wacken12_winners_05

Non c'è quindi da stupirsi del fatto che i giudici abbiano scelto proprio la band delle isole Fær Øer come vincitrice di questa rinomata competizione. Tuttavia, come dichiarato subito dopo la vittoria dal frontman del gruppo, Jón Hansen, questa vittoria ha realmente sorpreso gli Hamferð:   
Vincere la Wacken Metal Battle è stato strano, visto che non sapevamo assolutamente se saremmo potuti essere o meno tra i gruppi più popolari. Tuttavia, non sembra essere una vittoria nel senso stretto della parola, ma piuttosto una porta che si è aperta davanti a noi, che ci permetterà di portare avanti la band. Ogni band ha dato il meglio di sé e ha avuto la stessa possibilità di farsi notare, quindi spero che anche gli altri gruppi potranno godere di un po' di successo, dopo aver suonato a Wacken. Questo è stato il nostro obbiettivo fin dall'inizio e, in qualche modo, l'abbiamo superato!


Hamferd_Wacken12_winners_01


Grande soddisfazione è stata espressa anche dagli organizzatori, che in meno di  un anno hanno assistito alla nascita e allo sviluppo della prima edizione faroese della Metal Battle, con una competizione serrata e di alto livello qualitativo, fino a vedere la propria band arrivare al primo posto alle finali tedesche. Uno degli organizzatori, Fróði Tórálvsson Stenberg, ha a tal proposito dichiarato: 
È una sensazione incredibile e surreale allo stesso tempo. Abbiamo dato vita alla Metal Battle Føroyar solo lo scorso novembre e, alla prima nostra partecipazione alla Wacken Metal Battle, abbiamo già il nostro primo vincitore. Sono contento per i ragazzi degli Hamferð, che sono dei grandi appassionati di musica e persone fantastiche, e sono orgoglioso di poter offrire loro un'opportunità attraverso Metal Battle Føroyar, aiutandoli a diffondere la loro musica. Ovviamente voglio anche ringraziare tutti i nostri sponsor, che hanno reso possibile quest'avventura.

Oltre all'opportunità di poter suonare anche nell'edizione 2013, con questa vittoria il gruppo faroese si aggiudica  un contratto discografico internazionale con l'etichetta tedesca Nuclear Blast, nonché numerosi premi materiali targati Marshall, Washburn, Paiste e Eagletone


Hamferd_Wacken12_winners_02


Foto di Eija Mäkivuoti
Visitate la sua pagina web Facebook 

2 comments:

  1. bravi questi ragazzi. Sai quando tornano in Italia?

    ReplyDelete
    Replies
    1. non ci sono piani certi ancora, ma dopo questa vittoria probabilmente molto presto. Terrò aggiornata la pagina in caso di buone nuove

      Delete